Cosa si intende per strappo muscolare al polpaccio?
Lo strappo muscolare al polpaccio rappresenta una lesione delle fibre muscolari, spesso causata da movimenti improvvisi durante l'allenamento o da sforzi muscolari intensi. La diagnosi, basata su sintomi come dolore acuto e gonfiore, richiede una visita medica approfondita e talvolta esami strumentali come l'ecografia o la risonanza magnetica.
Ad essere coinvolto è il muscolo gastrocnemio, situato nel polpaccio, che è soggetto molto spesso a lesioni durante l'attività fisica, anche quando si pratica sport a livello amatoriale. Gli strappi muscolari, infatti, interessano particolarmente questo complesso muscolare, che è composto dai gemelli mediale e laterale e dal soleo: si tratta di muscoli spesso coinvolti nelle attività sportive, anche con carichi significativi.
È il caso, ad esempio, di sport come il calcio, il tennis, la corsa e altre discipline di atletica. Specialmente nei movimenti che richiedono rapidi cambi di direzione, il muscolo svolge una contrazione eccentrica (si dicono tali i movimenti in cui il muscolo si contrae mentre si allunga), aumentando il rischio di lesioni [1.1].
SINTOMI
Lo strappo muscolare al polpaccio può manifestarsi attraverso una serie di sintomi che possono variare in intensità, a seconda della gravità della lesione: di solito i livelli che determinano la severità dello strappo sono tre e dipendono dalla quantità di fibre muscolari danneggiate. In generale, si può affermare che i sintomi includono dolore acuto, sensazione di tensione e gonfiore nella zona colpita.
Nello specifico, il sintomo più evidente è certamente il dolore acuto, localizzato nella zona interessata dallo strappo e comparso in maniera improvvisa durante la pratica dell'attività fisica che ha causato la lesione (oppure immediatamente dopo). L'entità del dolore solitamente dipende dalla gravità del danno:
- in una lesione lieve o di primo grado, si può avvertire dolore durante la camminata o la corsa e si può avere la sensazione che continuare l'attività potrebbe peggiorare le cose;
- in una lesione più grave, specie se di terzo grado, chi subisce uno strappo al polpaccio potrebbe non essere in grado di camminare e avere bisogno di assistenza per compiere i normali movimenti.
Accanto al dolore, è comune sperimentare una sensazione di stiramento o una contrattura muscolare nella zona colpita: queste sensazioni possono essere accompagnate da una limitazione dei movimenti, per cui può diventare difficile estendere completamente il piede o appoggiare il peso sulla gamba colpita.
In molti casi, inoltre, si può avvertire gonfiore nella zona dello strappo, causato da un'infiammazione della zona danneggiata: questo sintomo può essere più o meno visibile e percepibile al tatto. Oltre al gonfiore, la zona del polpaccio potrebbe anche presentare un arrossamento a causa dell'aumento del flusso sanguigno [1.2].
È fondamentale sottolineare che la gravità dei sintomi può variare in relazione a numerosi fattori. In caso di sospetto strappo muscolare al polpaccio è consigliabile rivolgersi tempestivamente a un medico o a un professionista della salute per ottenere una diagnosi accurata e un piano di trattamento appropriato, basato sulle specifiche esigenze del soggetto interessato.
Possibili cause dello strappo muscolare al polpaccio
Le possibili cause dello strappo muscolare al polpaccio sono varie e spesso legate a determinati fattori.
La motivazione più frequente e comune è connessa sicuramente alla presenza di movimenti bruschi e improvvisi, come quelli che possono verificarsi durante il cambio di direzione in sport come il calcio o il tennis. Anche l'allenamento eccessivo o l'esecuzione di esercizi senza un adeguato riscaldamento possono aumentare il rischio di uno strappo muscolare al polpaccio.
Altre cause, in diagnostica, possono dipendere da una cattiva tecnica di esecuzione degli esercizi, dall'uso di attrezzature non adeguate o dalla partecipazione a sport senza la necessaria preparazione atletica e fisica. Possono, poi, intervenire alcuni fattori individuali, come una precedente storia di lesioni muscolari, una muscolatura poco flessibile o uno squilibrio muscolare: ognuna di queste situazioni può contribuire al rischio di strappo al polpaccio.
Infine, persino le condizioni atmosferiche (come la temperatura o l'umidità) durante la pratica dell'attività sportiva possono aumentare la probabilità di subire questo tipo di lesione.
TRATTAMENTI E RIMEDI UTILI
La palpazione accurata è il primo passo fondamentale per valutare la gravità della lesione e determinare il trattamento più adeguato, che spesso passa per un periodo di riposo e per l'applicazione di ghiaccio volta a controllare l'infiammazione.
Più nello specifico, per curare lo strappo muscolare al polpaccio si consiglia di:
- interrompere immediatamente l'attività fisica: in seguito a una lesione muscolare, l'attività fisica e qualsiasi altro sforzo dovrebbero essere immediatamente sospesi fino a quando l'infortunio non si risolve;
- applicare del ghiaccio sulla zona colpita per le prime 72 ore, utilizzando se necessario anche un bendaggio compressivo per ridurre il dolore e il gonfiore;
- sottoporsi a un'accurata valutazione medica con uno specialista in grado di fornire una diagnosi precisa e personalizzata;
- seguire un percorso fisioterapico: a partire dalla diagnosi, lo specialista prescrive della fisioterapia specifica che serve a rinforzare il muscolo, migliorarne l'elasticità e preparare l'atleta per il ritorno allo sport.
Tempi e modalità di recupero dipendono esclusivamente dall'entità dello strappo muscolare e della lesione ad esso connessa, dallo stato generale di salute e dall'efficacia del percorso fisioterapico e riabilitativo intrapreso: per una lesione di primo grado, ad esempio, la guarigione necessita di almeno 20 giorni; una lesione di secondo grado, invece, può impiegare fino a 50 giorni per guarire, mentre una lesione di terzo grado può richiedere fino a tre mesi [1.3].
Bibliografia
- IRCCS Humanitas Research Hospital, Polpaccio: i sintomi della lesione muscolare nello sport
URL: https://www.humanitas.it/news/polpaccio-i-sintomi-della-lesione-muscolare-nello-sport/- 1, 2, 3